Home
Chi siamo
Iscrizioni
Il Forum
Le Attività
Le Iniziative
Gli Incontri
Cenni bibliografici
Nuovo Umanesimo
Il gruppo su Facebook
Link utili

LIBRI:

Autore: Redazione Tecnologie Appropriate
Titolo: La banca del tempo
Casa Editrice: Macro Edizioni

Breve Presentazione:

Il libro che ha contribuito in maniera determinante alla nascita anche in Italia delle Banche del Tempo: associazioni all’interno delle quali si scambiano servizi senza uso di denaro: ad essere contabilizzato è solo il tempo lavorato. Introdotto da un’originale ricostruzione fantastica che mostra come la Banca del Tempo possa ricreare un forte spirito comunitario e rifondare i rapporti umani sulla base della solidarietà è poi strutturato come un vero e proprio manuale di pronto impiego per chi voglia dar vita a un’esperienza concreta: come si «lancia» come si organizza come la si fa funzionare.

Autore: Amorevole Rosa; La Terra Maggiore Sergio; Mosele M. Luisa
Titolo: Scambiando si impara. L'esperienza della Banca del tempo nelle scuole
Casa Editrice: Emi

Breve Presentazione:
Nella Banca del Tempo non si scambia denaro ma si mette a disposizione degli altri parte del proprio tempo. È un'esperienza significativa e coinvolgente, senza dubbio un'esperienza profondamente educativa nel nostro mondo occidentale, nella realtà di oggi e di fronte alle sfide del futuro. In una scuola insegnanti, genitori e alunni hanno dato vita a una Banca del Tempo. L'obiettivo è di recuperare quelle relazioni tra persone che non hanno valore di mercato, ma che migliorano la qualità della vita."Scambiando si impara" è il racconto di questa esperienza, e fa parte della Collana "Strumenti". Per l'Emi, questi "strumenti" sono pennelli per disegnare un nuovo volto del mondo, vanghe che smuovono la terra per accogliere semi di speranza, leve per sollevare il pianeta e lanciarlo nel nuovo millennio perché sia un millennio di convivialità, il millennio della tenerezza.

Autore: Amorevole Rosa
Titolo: La banca del tempo. Istruzioni per l’uso
Casa Editrice: Emi

Breve Presentazione:

I problemi di tempo che ci assillano quotidianamente possono essere in parte risolti dalla Banca del Tempo, che è un istituto di credito dove non si amministrano soldi, ma "ore". Il meccanismo è lo scambio e la parità tra gli aderenti: chi sa fare una cosa si mette a disposizione; quando avrà bisogno, chiederà a sua volta un servizio. L'obiettivo è di recuperare quelle relazioni tra persone che non hanno valore di mercato, ma che migliorano la vita. Questo libro fornisce "istruzioni per l'uso", suggerimenti pratici sia alle Banche del Tempo già in funzione sia ai gruppi che intendono avviare questa iniziativa.

Autore: Amorevole Rosa; Grisendi Adele; Colombo Grazia
Titolo: La banca del tempo. Come organizzare lo scambio di tempo: i valori, i principi, i soggetti
Casa Editrice: Franco Angeli

Breve Presentazione:

Questo libro è una vera e propria guida. Attraverso la voce di chi già scambia il proprio tempo, le autrici di questo volume offrono le indicazioni indispensabili per organizzare e far funzionare una banca del tempo.

Autore: A.a.V.v.
Titolo: Scambiando si impara
Casa Editrice: Emi

Breve Presentazione:

Nella Banca del Tempo non si scambia denaro ma si mette a disposizione degli altri parte del proprio tempo. E' un'esperienza significativa e coinvolgente, senza dubbio un'esperienza profondamente educativa nel nostro mondo occidentale, nella realtà di oggi e di fronte alle sfide del futuro.
In una scuola insegnanti, genitori e alunni hanno dato vita a una Banca del Tempo. L'obiettivo è di recuperare quelle relazioni tra persone che non hanno valore di mercato, ma che migliorano la qualità della vita.

Autore: Latouche S.
Titolo: Il pensiero creativo contro l'economia dell'assurdo
Casa Editrice: Emi

Breve Presentazione:

Il modello occidentale di sviluppo è giunto a un punto critico. I suoi effetti negativi sull’ambiente e sulla maggior parte dell’umanità sono evidenti. Un modello di sviluppo che promette ricchezza e produce povertà è assurdo. Bisogna imparare a frenare, a rallentare, all’occorrenza a fermarsi, prima che altri lutti, altri cataclismi, altre guerre ci mettano a nudo di fronte alla nostra stupidità. Una speranza: in tutto il mondo, anche in Occidente, nascono oasi di un nuovo pensiero creativo che vuole stili di vita sociale ed economica più equilibrati e più giusti, basati su una pace più profonda e più vera. È una cultura che ha scoperto la ricchezza non nel profitto monetario, ma nell’incontro con le persone. È uno stile di vita che offre grande spazio allo scambio e al dono: scambio che valorizza le relazioni umane e migliora Ia quaIità della vita, come nel caso della "banca del tempo"; che è fonte di inesauribile benessere perché in esso consiste la pienezza della vita.

Autore: Maurizio Pallante
Titolo: La decrescita felice
Casa Editrice: Edizioni per la decrescita felice

Breve Presentazione:

I segnali sulla necessità di rivedere il parametro della crescita su cui si fondano le società industriali continuano a moltiplicarsi: l’avvicinarsi dell’esaurimento delle fonti fossili e le guerre per averne il controllo, i mutamenti climatici, lo scioglimento dei ghiacciai, l’aumento dei rifiuti, le devastazioni e l’inquinamento ambientale. Eppure gli economisti e i politici, gli industriali e i sindacalisti con l’ausilio dei mass media continuano a porre nella crescita del prodotto interno lordo il senso stesso dell’attività produttiva. In un mondo finito, con risorse finite e con capacità di carico limitate, una crescita infinita è impossibile, anche se le innovazioni tecnologiche venissero indirizzate a ridurre l’impatto ambientale, il consumo di risorse e la produzione di rifiuti.
Queste misure sarebbero travolte dalla crescita della produzione e dei consumi in paesi come la Cina, l’India e il Brasile, dove vive circa la metà della popolazione mondiale. Né si può pensare che si possano mantenere le attuali disparità tra il 20 per cento dell’umanità che consuma l’80 per cento delle risorse e l’80 per cento che deve accontentarsi del 20 per cento.
Forse è arrivato il momento di smontare il mito della crescita, di definire nuovi parametri per le attività economiche e produttive, di elaborare un’altra cultura, un altro sapere e un altro saper fare, di sperimentare modi diversi di rapportarsi col mondo, con gli altri e con se stessi.

Autore: Amorevole R.; Succi A.
Titolo: Banca del tempo. Un'idea di tempo
Casa Editrice: Maggioli Editore

Autore: Coluccia Paolo
Titolo: La banca del tempo
Casa Editrice: Bollati Bolinghieri